22 Settembre: Giornata dell’Astronomia

Giornata dell'astronomia

La Giornata dell’Astronomia nasce in California nel 1973 da un’idea di Doug Berger, presidente dell’Associazione Astronomica della California del Nord.

Berger si poneva l’obiettivo di promuovere l’interesse per l’astronomia e diffondere la conoscenza scientifica tra le persone rendendo l’osservazione astronomica accessibile direttamente nei luoghi della quotidianità.
Per questo all’inizio veniva festeggiata installando telescopi in vari luoghi urbani
, come parchi o centri commerciali, in modo da rendere lo spazio più accessibile a tutti.

Il successo di questa giornata ha contribuito a suscitare in molti l’interesse verso questa scienza e a continuare l’esperienza dell’osservazione astronomica. 

Sono passati esattamente 50 anni da quel 1973 e la Giornata dell’Astronomia è stata adottata piano piano da molti paesi nel mondo diventando oggi “Giornata Mondiale dell’Astronomia”, una giornata che vuole rappresentare un’occasione per celebrare questa affascinante disciplina e per diffondere la conoscenza delle meraviglie del cosmo.  

Con il passare degli anni la Giornata dell’Astronomia si è sdoppiata e oggi viene infatti festeggiata due volte all’anno, una in primavera e una in autunno.  

Non c’è una data precisa, ogni anno viene associata a un evento particolare o a una congiunzione di astri e ogni Nazione sceglie la sua data. 

Quest’anno la Giornata dell’Astronomia del periodo autunnale si celebra il 22 Settembre. 

Ci sono molti modi di celebrare questa giornata, organizzando eventi, presentazioni, osservazioni, esperimenti, l’importante è per un giorno dedicarsi alla conoscenza dell’Astronomia. 

L’Associazione Astrofili Galileo Galilei di Pisa celebrerà questa giornata con due eventi.  

La sera del 22 Settembre si svolgerà una serata di osservazione pubblica dal suggestivo nome “La notte dei Giganti”.
L’Associazione metterà a disposizione dei partecipanti i propri telescopi per ammirare i due giganti gassosi Giove e Saturno.
Potremo osservare le fasce colorate e la grande macchia rossa di Giove o gli spettacolari anelli di Saturno ascoltando le spiegazioni degli esperti Astrofili presenti alla serata. Sarà anche l’occasione per osservare “molto da vicino” il nostro affascinante satellite naturale: la Luna.
 
L’appuntamento è Venerdì 22 Settembre alle ore 21 presso il Bosco delle Comete in Via Giovanni Falcone a Pisa.

Ma le attività legate alla giornata dell’Astronomia non finiscono qui. 

Uno degli obiettivi importanti della Giornata dell’Astronomia è quello di coinvolgere i giovani e farli appassionare al cielo e alla sua osservazione. Per questo il giorno successivo Sabato 23 Settembre alle ore 18 l’Associazione Astrofili Pisani organizzerà un’attività pensata appositamente per i bambini e i ragazzi tra 8 e 12 anni. 

Presso i locali della circoscrizione di Pisa, in Largo Petrarca 3, ci sarà una serata in cui i ragazzi potranno conoscere il nostro sistema solare e capire il perché delle fasi lunari attraverso una presentazione illustrata e una simulazione in aula per poi andare a osservare da vicino la Luna con i nostri telescopi e scoprirne la struttura, i mari e i crateri. Vi aspettiamo numerosi Sabato 23 Settembre alle 18 alla Circoscrizione di Largo Petrarca a Pisa, non mancate!

La Giornata dell’Astronomia è un’occasione straordinaria per esplorare il mondo affascinante dell’Universo. Attraverso osservazioni, conferenze, laboratori e altre attività, le persone di tutto il mondo possono approfondire la loro comprensione dell’astronomia e scoprire l’infinita bellezza e complessità del cosmo, vi aspettiamo quindi per celebrare insieme la bellezza del nostro cielo. Per maggiori informazioni seguici su facebook https://www.facebook.com/aagg.astrofilipisani o scrivi a info@astrofilipisani.it