Quanto conosciamo del nostro Universo? Una percentuale molto piccola, circa il 5% formato da stelle, galassie, gas. La cosidetta materia ordinaria (barionica). Il restante 95% è formato da materia oscura e energia oscura.
Nonostante gli indizi sull’esistenza della materia oscura siano stati individuati fin dall’inizio del secolo scorso, ancora oggi poco si sa di questa materia. Sappiamo che produce vistosi effetti gravitazionali su galassie e ammassi di galassie, piegando anche la luce.
Ma anche sistemata la materia oscura alle nostre conoscenze sull’Universo manca un imbarazzante 68%. Questa importante percentuale è rappresentata dall’energia oscura, una sorta di pressione negativa che fa accelerare l’espansione dell’Universo.
Qual è la carta di identità dell’energia oscura?
Come si comporta con la materia ordinaria?
Quali sono le caratteristiche della materia oscura?
A tutte queste domande tenterà di rispondere la missione Euclid, per portare luce nell’Universo dominato dall’oscurità.
Marco Monaci, nell’incontro di Giovedì 26 Ottobre dal titolo “Missione Euclid: dalla geometria differenziale al destino dell’Universo”, ci parlerà proprio di questa missione spaziale dell’ESA partita il 1° luglio 2023 con l’obiettivo di migliorare le conoscenze sulla materia e sull’energia oscura, uno dei temi di maggiore interesse nell’astrofisica moderna.
Vi aspettiamo quindi Giovedì 26 Ottobre alle ore 21 presso i locali della circoscrizione in Largo Petrarca n. 3 a Pisa per capire, insieme a Marco, quali sono le conoscenze attuali e cosa possiamo dedurne.