L’Associazione Astrofili Pisani Galileo Galilei da qualche giorno ha un nuovo telescopio newtoniano da mettere a disposizione dei soci, in particolare di chi vuole cominciare a cimentarsi con l’osservazione.
Il telescopio è stato gentilmente donato da Enzo Rossi, collaboratore scientifico presso la facoltà di Fisica dell’Università di Firenze fino al giorno della pensione e appassionato astrofilo che ha ha dato un contributo importante alla realizzazione dell’Astronomical Centre di Lajatico, sede anche del nostro Osservatorio.
Enzo, famoso anche per aver realizzato una perfetta copia del cannocchiale di Galileo Galilei, è sempre stato molto legato alla nostra associazione e in questi giorni ha voluto donarci il suo telescopio, un riflettore Royal Tokyo Modello LN 3T, perché fosse messo a disposizione dei soci che si stanno avvicinando all’osservazione stellare.
Un bellissimo gesto che l’Associazione ha molto apprezzato e che è stato apprezzato anche dai soci.
Il telescopio è infatti già stato preso in prestito da un giovane socio e ci sono già altre 3 persone che si sono prenotate per quando verrà restituito.
Siamo sicuri che questo sarà un buon modo per far avvicinare sempre più i nostri soci all’osservazione, per farli appassionare all’astronomia visuale, per aumentare la partecipazione alle nostre serate osservative e magari anche per spingere qualche socio all’acquisto di uno strumento proprio.
Ringraziamo quindi di cuore il nostro amico Enzo per il dono che ci ha fatto e gli promettiamo che verrà utilizzato al meglio per diffondere sempre più la passione per questa splendida scienza che è l’astronomia.