Dalla Terra alla Luna: problemi matematici e informatici dietro l’allunaggio

Margaret Hamilton

Con la conferenza che si terrà Giovedì 12 Dicembre alle ore 21 presso l’Istituto Comprensivo G.B. Niccolini di San Giuliano Terme, si chiude il cilco di incontri dedicati al 50° anniversario del primo uomo sulla Luna.

Tra gli aspetti scientifici che hanno accompagnato le missioni Apollo oltre all’astronomia e alla fisica, ci sono anche il calcolo matematico e la programmazione dei computer di bordo. Computer che all’epoca avevano una potenza di calcolo infinitamente inferiore rispetto a quelli attuali ma che hanno saputo portare l’uomo a calpestare il suolo della Luna con un viaggio di oltre 700.000 Km tra andata e ritorno anche grazie al nuovo impulso che questa impresa ha dato all’evoluzione tecnologica, computazionale e informatica.

Proprio questi aspetti verranno approfonditi dalla Prof.ssa Silvia Benvenuti del Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna con la Prof.ssa Linda Pagli del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa durante la presentazione.

Silvia e Linda ci faranno conoscere non solo i problemi affrontanti e le soluzioni scelte, ma anche le persone che hanno partecipato a quel progetto e che grazie alla loro professionalità, passione e la loro tempestività nel risolvere problematiche vere e finti allarmi durante quello storico viaggio.

Uomini e donne che hanno partecipato a scrivere una pagina di storia.

E proprio una donna, in un periodo e in un ambiente in cui non era semplice per una donna affermare le proprie competenze e il proprio talento, è stata la responsabile della programmazione del computer di bordo dell’Apollo 11.
Margaret Hamilton, questo il suo nome, informatica Americana allora 33enne, scrisse il software che aveva il compito di intervenire, in caso di problemi, durante le manovre di allunaggio e decollo. E il suo software fu fondamentale per la buona riuscita della missione Apollo 11 ed è anche grazie a lei che oggi possiamo celebrare il 50° anniversario di questo storico evento.

Perché?

Ce lo spiegheranno le professoresse Linda Pagli e Silvia Benvenuti Giovedì 12 dicembre 2019 alle ore 21 presso la succursale dell’Istituto Comprensivo GB Niccolini in Piazza A. Gramsci a San Giuliano Terme.

Vi aspettiamo.