Notti per l’osservazione delle stelle

In occasione delle notti delle stelle cadenti, doppio appuntamento per gli astrofili pisani.

1) Lunedì 10 Agosto saremo presenti con due telescopi a San Lorenzo a Pagnatico per la notte di San Lorenzo

2) Astronomical centre Lajatico, Università di Pisa Dipartimento di fisica, Comune di Lajatico.
L’osservatorio astronomico rimarrà aperto per 3 notti consecutive con ospiti in osservatorio per guidare gli ospiti nell’osservazione del cielo e l’osservazione astronomica.

Lunedì 10 agosto. Steve Shore astrofisico ordinario dell’Università di Pisa, Astronomical centre staff, il team di ricercatori dell’osservatorio ci illustreranno le costellazioni, osservazione con i telescopi per uso pubblico, visita alla strumentazione dell’osservatorio astronomico. Osservazione di Saturno in prima serata e della Luna prima dell’alba. Aperto tutta la notte.

Martedì 11 agosto. Con i ricercatori dell’Università di Pisa Dipartimento di fisica e i ricercatori dell’osservatorio astronomico, faremo una panoramica di tutto il cielo estivo e autunnale, osservazione del pianeta Saturno, la Via Lattea e numerosi oggetti celesti visti al telescopio. Aperto tutta la notte.

Mercoledì 12 agosto ( massimo dello sciamo meteorico Perseidi ) con i ricercatori dell’Università di Pisa Dipartimento di fisica e i ricercatori di Astronomical centre, tutta la notte per l’osservazione dello sciame meteorico delle perseidi, osservazione del pianeta Saturno, la Via Lattea con gli ammassi stellari, riconoscimento delle costellazioni. Aperto tutta la notte.

Nelle notti osservative si consiglia di portare una torcia elettrica, asciugamano per stendersi sul terreno e una maglia o giacchetto per proteggersi dal fresco della notte.
E’ a disposizione il terreno dell’osservatorio per tende da campeggio, e sostare nei giorni delle stelle cadenti.
Ingresso a offerta.
Per gli astrofili interessati a fare astrofografia, è riservata una zona dell’osservatorio con elettricità ed accessori, per la fotografia del cielo e posizionare il proprio telescopio.
Per informazioni: tel 338 1251198