L’Associazione Astrofili Galileo Galilei è una delle più antiche della Toscana. E’ nata infatti a Pisa nel lontano 1982 dall’idea di 11 Soci Fondatori appassionati di questa bellissima scienza hanno costituito una associazione culturale con lo scopo di studiare e divulgare l’astronomia a livello amatoriale.
Tra i soci fondatori erano presenti, accanto a persone di esperienza, anche giovani studenti universitari alcuni dei quali ancora oggi fanno parte dell’Associazione e ricoprono, o hanno ricoperto, importanti cariche associative.
Per perseguire lo scopo per cui è nata, l’Associazione Astrofili Galileo Galilei organizza periodicamente degli incontri sociali che si svolgono secondo un programma prestabilito. Gli incontri comprendono dibattiti e conferenze su temi riguardanti l’astronomia teorica e pratica, l’astrofotografia e scienze affini.
Le riunioni sociali si svolgono presso la sala socio culturale della Circoscrizione n° 5 situata in Largo Petrarca 3 a Pisa.
L’AAGG organizza anche corsi di astronomia di livello base destinati a neofiti sempre con l’obiettivo di far conoscere e appassionare all’Astronomia un numero sempre maggiore di persone. Corsi di livello superiore e corsi pratici sono invece destinati ai soci.
Le attività dell’AAGG comprendono infine l’organizzazione di conferenze da parte di personaggi famosi nel campo astronomico, di dibattiti su temi attinenti le scienze, di attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, serate pubbliche di osservazione a tema e visite agli osservatori di gruppi di astrofili di altre realtà territoriali.
Siti osservativi
L’attività principale è ovviamente l’osservazione del cielo; periodicamente vengono organizzate uscire osservative, per soci e simpatizzanti, con i telescopi dei singoli e dell’Associazione.
Le osservazioni vengono effettuate in luoghi diversi a seconda del tipo di oggetti da osservare o da fotografare.
Osservazione profondo cielo
A circa 50 km da Pisa si trova Orciatico dove sorge l’Astronomical Centre di cui l’Associazione Astrofili Galileo Galilei fa parte.
Questo è il sito scelto per l’osservazione e la fotografia del profondo cielo. Si trova a 500 mt s.l.m e lo si raggiunge dopo aver percorso uno sterrato di 1km. Il luogo di osservazione è il pendio di una collina che volge verso Volterra. L’inquinamento luminoso della città è limitato ad Est quindi non crea grossi problemi per l’osservazione della volta celeste. E’ possibile anche usare le prese di corrente.
Coordinate: 43.429363N, 10.716629E
Qui è posta anche la nostra cupola!
Alta risoluzione
Per questo tipo di attività i soci appassionati di fotografia astronomica usano ritrovarsi lungo la pista ciclabile che porta ad Asciano, all’incrocio tra via dell’Alberaccio e via Condotti.
43.741727N, 10.455235E