Si è svolto in agosto il primo contest fotografico dell’Associazione Astrofili Galileo Galilei di Pisa.
Argomento del contest: Luna, Superluna e Luna Blu.
E non poteva essere diverso considerato che Agosto è stato il mese delle due Superlune.
Obiettivo del contest era quello di far avvicinare i soci e gli appassionati di astronomia, alla fotografia astronomica paesaggistica che non necessita di particolari strumenti.
E’ infatti sufficiente una reflex e un cavalletto, ma nonostante la semplicità degli strumenti, ci riserva dei risultati sicuramente affascinanti.
E’ stato anche un modo per passare qualche serata in compagnia, per imparare qualche trucco della fotografia astronomica e per osservare con occhi diversi il nostro bellissimo satellite.
Alla fine, tra le foto inviate, 3 sono quelle che hanno colpito maggiormente la nostra giuria.
Tutti hanno concordato nell’individuare tra le 3 migliori foto “Trulli al chiaro di Luna pisana” di Maria Argentiero.
La foto riproduce il profilo dei trulli di San Michele Salentino in Puglia illuminati da un “pisana” superluna blu (fotografata da Asciano – San Giuliano Terme).
Una foto che Maria descrive così: “In questa foto convivono le mie radici e il mio presente. La Puglia – dove sono nata – illuminata dalla Luna del cielo pisano.” Un fotomontaggio ben costruito che ha colpito anche per il significato che la foto racchiude.
Sul podio anche “Mare Nectaris” di Matteo Scienza e “Luna 3” di Anna Musolino.
La prima è un dettaglio della luna nelle vicinanze del Mare Nectaris e del terminatore ottenuto con ETX 90 1250mm, ASI 178 monocromatica e filtro lunare.
La seconda è ancora un fotomontaggio: una Superluna pisana che illumina niente meno che Mont Saint Michel con un risultato decisamente suggestivo.
Meritano di essere menzionate anche altre 3 fotografie che hanno catturato l’attenzione dei nostri giurati:
“Luna” di Marco Giglio,
“In Verruca con la Luna” di Luigi Madella,
“Viva Luce” di Serena Bertolini.
Un grazie a tutte le persone che si sono messe in gioco e che ci hanno inviato le loro foto, sperando che sia stato un modo divertente di ritrovarsi insieme e di avvicinarsi sempre più alla fotografia astronomica.
Un ringraziamento ai nostri giurati Luigi, Stefano e Antonio e appuntamento al prossimo contest.