La cometa di Neanderthal

cometa di Neanderthal

Le comete attirano sempre l’attenzione e la curiosità di molti astrofili e non solo.

La cometa C/2022 E3 ZTF che sta attraversando i nostri cieli in questi giorni ci ha incuriosito e attratto in maniera particolare, forse perché il suo ultimo passaggio ravvicinato risale a 50’000 anni fa quando in Europa abitava ancora l’uomo di Neanderthal: per questo è stata nominata “Cometa dei Neanderthal” dai giornali. 

Altra curiosità interessante è che, a causa del passaggio ravvicinato con Giove e Saturno la sua orbita è cambiata e per questo si ritiene che difficilmente tornerà a visitare il Sistema Solare interno in futuro.

Riuscire a fotografarla è quindi una occasione unica e anche i nostri Soci non si sono lasciati sfuggire questa occasione.

Lo scatto che vi proponiamo è di Davide Quattrociocchi che in questa bella fotografia ha ripreso la Cometa C/2022 E3 ZTF tra l’afelio ed il perielio.

Nella foto si notano: una chioma tonda di colore verde dovuta alla molecola di carbonio biatomico C2; una coda di polveri più gialla orientata verso l’alto (più larga); una coda di ioni anch’essa orientata verso l’alto (più stretta); un’anticoda che per effetti geometrici appare orientata verso il Sole in basso a destra nella foto e che in realtà è dovuta ad un disco di polveri che circonda la cometa.

Scheda tecnica

Pose: circa 300 di 30s l’una (non guidate)
Integrazione
Telescopio o obiettivo di acquisizione: ED61PH (rifrattore, apertura 61 mm, focale 275 mm, f4.5)
Camera di acquisizione: QHY163C @ -20 °C
Montatura: NEQ6 modificata
Telescopio o obiettivo guida
Camera di guida
Kit Software: N.I.N.A., PixInsight 1.8

Luoghi: Pisa (scala di Bortle: 5)

Data: 27 gen 2023

Autore: Davide Quattrociocchi