La Nebulosa Manubrio (nota anche come Nebulosa Dumbbell, il batacchio della campana), M 27 e NGC 6853 è una brillante nebulosa planetaria visibile nella costellazione della Volpetta.
Dista circa 1360 anni luce dalla Terra, è di magnitudine apparente 7,4, ha un diametro apparente di circa 8 arcominuti e un’età stimata di 9800 anni.
Ed è l’obiettivo scelto per la fotografia finale del corso di Astrofotografia.
Dopo un lungo fermo dovuto ad una riparazione alla cupola ed alla montatura del telescopio, per fortuna risoltesi in due banali connessioni elettriche non perfette e la sostituzione, per sicurezza, degli switch dello shutter, riprendiamo a fotografare con la nostra cupola.
Giusto in tempo per la lezione finale del nostro corso di astrofotografia.
L’obiettivo scelto dai corsisti, per acclamazione, è proprio Messier 27, la bella ed affascinante Nebulosa Manubrio, che in effetti ricorda molto anche il torsolo di una mela, sopratutto in visuale.
E’ un oggetto relativamente piccolo per la focale del nostro telescopio, ma sufficientemente grande da mostrare molti dettagli.
Durante l’elaborazione notiamo letteralmente un tappeto di stelle su cui dolcemente poggia la nebulosa, ma anche delle belle nebulose oscure. Sorprendente fino ad un certo punto, dato che siamo in piena via lattea. Affascinanti anche i potenti getti rossi che aggiungono un tocco di “violenza” alla dolce espansione della nebulosa.
Il magico cielo di Orciatico e la notevole efficienza dell’ottica del telescopio hanno fatto il resto.
Non ti resta che segui il link seguente per visualizzare la fotografia di M27 a grandezza originale e apprezzarne al meglio tutti i particolari.
Scheda tecnica
Pose: 117×300″ (gain: 120 – Offset 3) 0° -10°C bin 1×1
Integrazione: 9,5 ore – Dark: 30 Flat: 30 Bias: 30
Telescopio o obiettivo di acquisizione: ASA 250 – Apertura 250 mm – Focal Length 900 mm f/3.3
Camera di acquisizione: ZWO 294 MC
Montatura: Gemini e.fric
Telescopio o obiettivo guida: OAG
Camera di guida: Starlight Xpress Lodestar x2
Kit Software: N.I.N.A. – PixInsight
Luoghi: Osservatorio remoto di proprietà dell’Associazione Astrofili Galileo Galilei Pisa presso l’Astronomical Center Lajatico
Data: Giugno 2024
Autore: Luigi Gargiulo insieme ai partecipanti al corso di Astrofotografia 2024