Marte è il quarto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole; è visibile a occhio nudo ed è l’ultimo dei pianeti di tipo terrestre dopo Mercurio, Venere e la Terra.
Chiamato pianeta rosso per via del suo colore caratteristico causato dalla grande quantità di ossido di ferro che lo ricopre, Marte prende il nome dall’omonima divinità della mitologia romana e il suo simbolo astronomico è la rappresentazione stilizzata dello scudo e della lancia del dio. (Fonte Wikipedia)
La foto che pubblichiamo è nata in maniera estemporanea durante una serata dedicata all’osservazione dei pianeti.
“Si riuscivano a vedere molti particolari di Giove e Saturno, la serata era particolarmente buona! Per questo abbiamo deciso di aspettare il sorgere di Marte. Anche Marte mostrava molti particolari tra cui si notava la calotta bianca. Abbiamo così deciso di riprenderlo. Questo è il risultato.” Così i soci Lorenzo e Fiorenza, autori della foto, raccontano come è nata l’idea di riprendere Marte.
L’immagine è ottenuta da un filmato di 2 minuti dal quale sono stati estratti i fotogrammi migliori. Il luogo di osservazione è Cascina in provincia di Pisa.
Scheda tecnica
Pose: filmato di 2 minuti, da cui sono stati estratti i fotogrammi migliori.
Telescopio o obiettivo di acquisizione: MEADE 10” con barlow celestron x2
Riduttore di focale: –
Camera di acquisizione: ZWO ASI 224
Montatura: NEQ6
Telescopio o obiettivo guida: Nessuna guida
Camera di guida: Nessuna Guida
Kit Software: Sharpcap e registax 6.0
Date: 17 agosto 2020
Luogo: Cascina (PI)
Autori: Lorenzo Barone e Fiorenza Poma