Non capita spesso di vedere in un unico mese ben due Lune Piene, ma quest’anno il mese di Agosto ci regalerà questo evento, anzi ci regalerà due Superlune piene!
L’intervallo temporale tra due pleniluni è 29,53 giorni, può quindi capitare che all’interno dello stesso mese si possa assistere a due Lune Piene, una a inizio mese e una a fine mese.
Quando questo accade, ovvero ogni 2 anni e mezzo circa, la seconda luna piena prende il suggestivo nome di Blue Moon (Luna Blu) e si verificheranno 13 pleniluni durante l’anno.
Questo mese, ricco di eventi astronomici, quest’anno comincia a dare spettacolo già dal primo giorno.
Il 1° agosto si potrà infatti ammirare la Superluna dello Storione.
Il nome della Luna Piena di Agosto deriva dai nativi Americani che la identificavano con il periodo in cui nei laghi c’era grande abbondanza di quel pesce. E’ conosciuta anche come Luna del Grano in quanto il mese di agosto è legato alla raccolta del grano.
La Superluna dello Storione è la seconda di questa estate ma sarà la più luminosa dell’anno. La Luna infatti si troverà molto vicina alla Terra, a una distanza di 357.530 Km e questo la farà apparire più grande del 14% e soprattutto più luminosa del 30%.
Ammirare lo spettacolo di questa Superluna sarà semplice, basterà aspettare che il sole sia tramontato, voltarsi verso est e godersi lo spettacolo!
Ma Agosto ci regalerà anche lo spettacolo della cosiddetta Luna Blu.
Non fatevi ingannare dal nome, se sperate di vedere una luna colorata di blu rimarrete delusi.
Il nome indica semplicemente un fenomeno insolito che quest’anno sarà ancora più raro perché per il secondo plenilunio di Agosto la luna si presenterà ancora più grande e luminosa del solito. Il plenilunio di fine agosto, infatti, si verificherà alla minima distanza dalla terra (357.334 Km), la luna Blu sarà quindi una Superluna Blu e la visione sarà particolarmente suggestiva.
Ma quando si potrà osservare la Superluna Blu?
La potremo ammirarla a fine mese, il 31 Agosto. L’orario non sarà comodissimo, sorgerà infatti alle 3:35, ma la perdita di qualche ora di sonno potrebbe essere ricompensata da qualche soddisfazione “astronomica”.
Buone osservazioni e cieli sereni!