L’Universo spesso ci regala eventi e fenomeni che continuano ad affascinare e stupire gli osservatori terrestri. Uno di questi è sicuramente il fenomeno della “Luna Blu“.
Nonostante il nome possa suggerire un colore diverso per il nostro satellite naturale, la Luna Blu si riferisce in realtà a un particolare evento astronomico che si verifica raramente e suscita grande interesse tra gli appassionati di astronomia.
La Luna ha sempre avuto un posto speciale nelle culture e nelle credenze di tutto il mondo e quest’anno il mese di Agosto ci regalerà, dopo la Superluna dello Storione del 1 Agosto, anche una Luna Blu nella notte tra il 30 e il 31 Agosto, anzi addirittura una Superluna Blu, considerato che il nostro satellite si troverà particolarmente vicino Terra apparendo fino al 30% più grande del normale.
Gli appassionati di astronomia, dai neofiti agli esperti, spesso cercano di catturare questo momento con telescopi, fotocamere e binocoli, creando immagini spettacolari di questo raro spettacolo celeste. L’Associazione Astrofili Pisani Galileo Galilei per l’occasione organizza, Mercoledì 30 Agosto, una uscita dedicata interamente all’osservazione e alla fotografia di questo particolare fenomeno.
Sarà possibile osservare la superluna blu con gli strumenti dell’Associazione imparando a riconoscere i mari principali del nostro satellite e fotografarlo con macchine fotografiche proprie o anche con il semplice cellulare appoggiato all’oculare del telescopio, il tutto con il supporto dei nostri esperti fotografi.
Un’occasione per portarsi a casa un affascinante ricordo fotografico e magari partecipare al contest fotografico “Luna, Superluna, Luna Blu” ancora aperto.
Ma cerchiamo di capire qualcosa di più del fenomeno Luna Blu.
Cos'è la Luna Blu
Il termine “Luna Blu” in realtà non fa riferimento al colore fisico della Luna, ma a una rara occasione in cui appare una seconda Luna piena all’interno di un singolo mese. In generale, un ciclo lunare ha una durata media di circa 29,5 giorni e la durata di un mese è di 28, 30 o 31 giorni. Questo significa che di solito si ha una sola Luna piena all’interno di un mese.
Ma il tempo necessario a completare 12 cicli lunari è inferiore alla durata di un anno solare, questo è il motivo per cui, ogni 3 anni circa, si verifica l’insolito evento della Luna Blu.
Perché Luna Blu?
L’origine del termine “Luna Blu” è un po’ oscura e risale a secoli fa. In molti casi, il nome sembra derivare dall’uso di espressioni come “once in a blue moon”, che indicano un evento estremamente raro. Nel corso del tempo, questa espressione ha assunto il significato specifico di due lune piene nello stesso mese, per evidenziare proprio la rarità dell’evento. Ed è proprio questa rarità che rende il fenomeno della Luna Blu così affascinante unito alla bellezza di poter ammirare due lune piene, anzi quest’anno due Superlune piene, nel corso di un singolo mese.
Vi aspettiamo quindi numerosi Mercoledì 30 Agosto per ammirare e fotografare insieme “La Luna Blu”.
L’appuntamento è per le 20,30 lungo la via dei Condotti a Asciano (Pisa).