La Superluna Blu dello Storione

Superluna

La notte tra lunedì 19 agosto e martedì 20 potremo ammirare la Luna piena di agosto che sarà anche una Superluna e una Luna Blu!

Secondo la tradizione nativa americana la Luna piena di agosto è la Luna dello Storione.

Gli Indiani d’America erano soliti assegnare un nome ad ogni Luna Piena per scandire le stagioni e le loro particolarità.

Nel mese di Agosto lo storione è presente in grande quantità nei laghi e nei fiumi del Nord America ed è quindi più facilmente catturabile.
Per questo motivo le tribù di pescatori che vivevano nella zona dei Grandi Laghi, assegnarono alla Luna Piena di Agosto il nome di Luna dello Storione.

Ma la Luna Piena di Agosto sarà quest’anno anche Superluna, la prima delle 4 Superlune che si potranno ammirare nel 2024.

La Luna transiterà infatti ad una distanza di 368.036 chilometri, vicina quindi al perigeo. Questo consentirà di vederla più grande di circa il 7% e più luminosa del 16%.

Non sarà la più grande Superluna del 2024 ma avrà una particolarità: sarà una Luna Blu stagionale!

Cos'è una Luna Blu stagionale?

Il mese di agosto dell’anno passato ci ha regalato lo spettacolo della Superluna Blu mensile. Luna Blu mensile perché nel mese di agosto del 2023 ci sono stati due pleniluni: il 1° e il 30 agosto. Normalmente in uno stesso mese noi assistiamo a un solo plenilunio, quando se ne verificano due si assegna al secondo plenilunio il nome di Luna Blu.

Ma quest’anno Agosto ci regala una Luna Blu con un significato diverso, una Luna Blu stagionale.

In una stagione astronomica, che viene quindi scandita da solstizi ed equinozi, normalmente si verificano 3 pleniluni. Mediamente ogni 2,5 – 3 anni abbiamo una stagione con 4 pleniluni.
E’ il caso dell’estate 2024.
Quando questo evento si verifica la terza Luna Piena della stagione viene chiamata Luna Blu.

Perché la terza?

Molto probabilmente questo deriva dal calendario delle festività cristiane che viene calcolato basandosi sull’ultima Luna piena dell’inverno (Luna della Quaresima) e sul primo plenilunio di primavera (Luna di Pasqua).
Capitava però che la terza Luna piena cadesse troppo presto scombinando il calendario delle festività cristiane così come erano state pensate dalla Chiesa.
Quando questo accadeva la terza luna piena (chiamata Luna Traditrice) veniva ignorata per riequilibrare il calendario delle solennità.

La Luna Blu stagionale, quindi la Luna “in più” all’interno di una stagione astronomica, è quindi considerata la terza luna e non la quarta.

Indipendentemente da miti, nomi, storie e leggende, la sera del 19 e 20 Agosto possiamo ammirare lo spettacolo della Superluna.
Tempo permettendo osserviamo la Luna che sorge a est poco dopo il tramonto del sole. Sarà il momento migliore per osservarla in tutto il suo splendore.