La Via Lattea: migliorare le foto in post-produzione 

Via Lattea - Davide Q.

Nell’articolo “La Via Lattea: come fotografarla” abbiamo imparato come ottenere fotografie della Via Lattea, ma, come sempre quando si parla di astrofotografia, il risultato ottenuto potrebbe deluderci. 

La splendida striscia di stelle luminose che vedevamo con i nostri occhi nella nostra fotografia potrebbe sembrarci sbiadita, poco luminosa, quasi non percettibile. E la delusione è tanta. 

Che facciamo?
Buttiamo via tutto?
No, non ci scoraggiamo.

Possiamo sempre migliorare le cose con un buon programma software e trasformare le nostre foto come si vede nelle due immagini seguenti. 

Via Lattea prima dell'elaborazione
Via Lattea rielaborata

Come si può trasformare una foto da quella che vediamo a sinistra a quella di destra?
Nella prima foto era difficile immaginare che ci fosse la Via Lattea, eppure si vedeva.
Con un po’ di pazienza e l’aiuto di software di elaborazione immagini il nostro socio Davide Quattrociocchi, autore dello scatto, è riuscito a trasformare l’immagine come vediamo.
 

Come possiamo procedere? 
Le tecniche possono essere diverse, alcune più semplici altre più complesse o semplicemente più articolate. 

Partiamo dalle tecniche più semplici. 

Possiamo utilizzare un software tipo Adobe Lightroom, Photoshop o programmi analoghi anche gratuiti come Gimp, per migliorare la nostra foto (scatto singolo).  

Con questi software possiamo agire su ombre, contrasto e luminosità con l’obiettivo di schiarire le ombre ed evidenziare le luci.
Il primo passo è intervenire sulle curve di luminosità.
Grazie a questo comando possiamo decidere quale parte della fotografia illuminare maggiormente, quale preservare e quale, addirittura, illuminare di meno.

Il secondo passo è quello di agire sui livelli, definendo il cosiddetto punto di nero, ovvero capire quanto scurire il fondo del cielo.

Successivamente possiamo provare ad agire sul contrasto per “staccare” la zona luminosa da quella più scura del cielo.

Lavorando a piccoli passi su questi parametri riusciremo a ottenere una immagine sicuramente maggiormente contrastata e con le luci della Via Lattea in maggior evidenza. 

Possiamo migliorare la nostra fotografia andando a bilanciare il colore.
Andiamo a eliminare dominanti di colore utilizzando la regolazione per canale di colore e applicando il corretto bilanciamento del bianco dopo aver individuato una zona della fotografia da considerare bianca.
 

Ricordiamoci che una foto della Via Lattea risulterà più interessante se inseriamo degli elementi paesaggistici.
In questo caso l’elemento paesaggistico molto probabilmente necessiterà di una elaborazione diversa rispetto al cielo. Per questo si consiglia di utilizzare due scatti o, in alternativa, di duplicare il livello e trattare le due immagini separatamente in modo da ottimizzare entrambe le componenti e andando poi a sovrapporre i due livelli.
 

Resta ancora un problema tipico di ogni fotografia astronomica, il rumore 

Utilizzando un solo scatto la riduzione del rumore è una operazione difficile. Esistono dei plugin di Photoshop ma anche con questi non si ottengono risultati soddisfacenti. 

Se vogliamo ottenere una buona riduzione del rumore dobbiamo utilizzare tecniche un po’ più complesse che partono non da un singolo scatto ma da una sequenza di scatti ed utilizzare software che consentano tecniche di stacking.
Le tecniche di stacking consistono nel sovrapporre, allineandoli, più scatti di uno stesso soggetto eliminando tutto ciò che viene riconosciuto come rumore.
 

Ci sono diversi software scaricabili gratuitamente da internet che ci consentono di elaborare le immagini astronomiche utilizzando la tecnica dello stacking.  

Tra questi suggeriamo Siril oppure Sequator. Per l’utilizzo dei software si rimanda ai manuali dei singoli prodotti. 

In conclusione possiamo dire che fotografare la Via Lattea richiede sicuramente una corretta preparazione, una conoscenza di base di tecniche fotografiche e, se vogliamo migliorare i nostri scatti, anche un po’ di dimestichezza con software di fotoritocco. Ma il risultato può essere sorprendente. 

Quindi che tu sia un esperto fotografo o un principiante, non preoccuparti, mettiti in gioco e segui i semplici consigli di questi tre piccoli tutorial, vedrai che riuscirai a catturare bellissime immagini della nostra maestosa Via Lattea. 

Aspettiamo le tue fotografie per il nostro contest! Buon divertimento e cieli sereni! 

Vuoi maggiori informazioni sul Contest Fotografico? Clicca sul bottone!