L’osservatorio si trova nella frazione di Orciatico a 500 metri di altezza, in una zona protetta dall’inquinamento luminoso che permette di osservare stelle fino alla sesta magnitudine visuale.
Nell’Osservatorio si svolgono attività di ricerca scientifica anche in collaborazione con le Università e prevalentemente attività di ricerca astronomica, ricerca supernovae, fotometria stellare e monitoraggio del cielo mediante diversi telescopi.
Nei week end di “luna nera” vengono organizzati star party nell’area astrofili dove gli appassionati possono istallare i propri telescopi per osservare il cielo.
All’interno dell’Osservatorio è posizionata la cupola d’osservazione remotizzata dell’Associazione Astrofili Galileo Galilei.
La cupola è un modello Scopedome 3M realizzata in laminato di resina poliestere rafforzato con fibra di vetro ed è attrezzata con un telescopio ASA Astrosystem 10N – Apertura 250 mm – Focal Length 900 mm f/3.3
Telescopio o obiettivo di acquisizione: ASA Astrosystem 10N – Apertura 250 mm – Focal Length 900 mm f/3.3 con montatura Gemini GTD e.fric e guida fuori asse.
Completano l’attrezzatura una camera di acquisizione ZWO294 MC Color e camera di guida Starlight Xpress Lodestar x2.
La cupola viene quindi utilizzata per fotografare il profondo cielo e grazie a un sistema di remotizzazione gestito dal software FREE N.I.N.A. consente il suo utilizzo anche a distanza, tramite computer o anche semplicemente cellulare.
Le prime fotografie dalla cupola in remoto sono datate Febbraio 2019, ma la storia della nostra cupola parte da molto più lontano.
Il cammino che ha portato dalla scelta della cupola alla sua costruzione e messa a punto fino alla possibilità di utilizzarla in sicurezza da remoto, è stato lungo e, a tratti, anche un po’ tortuoso.
Negli articoli seguenti puoi ripercorrere tutta la storia della cupola, da quando con un improbabile camioncino 3 dei nostri Soci sono andati a prenderla fino ai primi tentativi di configurazione e setup per arrivare ai risultati odierni.
La nostra cupola: dalle origini a oggi...
Cronaca di un viaggio
La nostra associazione è composta soprattutto da appassionati di osservazione visuale ma è sempre stato...
La cupola è finalmente arrivata a destinazione!
Se avete letto il nostro precedente articolo, ricorderete come il nostro viaggio si era dovuto...
Piccoli osservatori crescono
Nonostate il lungo silenzio, le nostre attività non sono certo ferme, anzi! Abbiamo fatto le...
Piccoli osservatori crescono /2
La costruzione del nostro osservatorio finalmente procede un po’ più spedita. La settimana scorsa abbiamo...
Piccoli osservatori crescono /3
A piccoli passi, ma con l’arrivo della primavera contiamo di velocizzarci, prosegue la costruzione dell’osservatorio....
Piccoli osservatori crescono /4
Dopo la colonna, un altro passo importante è stato fatto: abbiamo portato i pannelli in...
Piccoli osservatori crescono /5
Abbiamo compiuto un altro passo per la costruzione del nostro osservatorio, e finalmente un passo...
Prima Luce della cupola!
Finiti i lavori di costruzione, in realtà c’è stato ancora molto lavoro da fare. Abbiamo...
Seconda luce della cupola
Dopo la pausa estiva, era forte la tentazione di usare finalmente la cupola. Abbiamo fatto...